Sport e Rehab

TECARTERAPIA


 

La parola Tecar è un abbreviativo di Trasferimento Energetico Capacitivo e Resistivo e il suo effetto e caratteristica primaria consiste in un massaggio specifico, praticato tramite uno strumento (elettrodo) capace di :

1- Ridurre il dolore

2- Ridurre l'infiammazione

3- Accelerare il processo di riparazione tissutale e velocizzare i tempi di guarigione

La tecarterapia è una terapia fisica operatore dipendente, questo indica che deve essere svolta da un professionista.

La particolarità della tecar è il calore endogeno cioè, lo svilupparsi di calore dall’interno del corpo e non dallo strumento stesso, essa induce la creazione di energia da parte del corpo il quale collabora nella guarigione in modo attivo. Questa è la grande novità e la grande differenza della terapia la quale sfrutta il principio fisico del condensatore, o circuito RC (resistenza-condensatore).

Mettendo in pratica questo schema su tale macchinario avremo: le due armature del condensatore che corrispondono al manipolo con cui viene massaggiato il corpo (mobile) e alla base della conduzione (piastra fissa) che viene posizionata nella parte opposta di cute da trattare.

Il materiale isolante è la cute stessa, comprese tutte le molecole che ne fanno parte: sodio, calcio, magnesio ma soprattutto gli elettroliti, che svolgono un ruolo importantissimo nella conduzione. Il generatore elettrico corrisponde invece alla macchina stessa, a cui sono legate le due piastre e che viene regolato dall’operatore.

TIPOLOGIA DI APPLICAZIONE :

La tecarterapia ha due modalità di applicazione: capacitiva e resistiva.

• La modalità capacitiva lavora su tutti i tessuti molli pieni di acqua del nostro corpo, con bassa resistenza alla corrente, che sono i muscoli, i vasi sanguigni e i vasi linfatici.

• La modalità resistiva invece, lavora su tessuti con alta resistenza alla corrente, quali: ossa, articolazioni, tendini, legamenti e cartilagini.

I BENEFICI DELLA TECARTERAPIA

Gli effetti biologici e i benefici che comporta la tecarterapia, sono molteplici, ma sicuramente i più importanti sono:

1- l’incremento del microcircolo (atermia)

2- la vaso dilatazione (medio-termia) e l’incremento della temperatura interna della zona trattata (ipertermia).

Secondo molti studi scientifici, che si sono espressi a riguardo, il raggiungimento di tali effetti dipende dalla quantità di energia che il macchinario per mano dell’operatore specializzato, trasferisce alle piastre.

In conclusione possiamo dire che:

La tecarterapia, trova un grandissimo impiego in tutte quelle patologie acute e croniche, in trattamenti post-intervento chirurgico ortopedico e/o per velocizzare il processo di recupero.

GRUPPO LA CLINICA SPORT E REHAB

Abbiamo creato la community LA Clinica SPORT E REHAB attiva su WhatsApp. Nel gruppo vengono costantemente pubblicate notizie e consigli su come affrontare correttamente l’attività sportiva e come mantenersi in forma.

Per iscriversi basta accedere a WhatsApp e inviare il messaggio SPORT E REHAB al numero +39 0342 1980025

PRENOTA UNA VISITA


Vuoi prenotare un appuntamento a LA Clinica San Rocco?
Compila il form con i tuoi dati indicando anche un contatto telefonico per essere immediatamente contattato per conferma:

Rimani in contatto con
la clinica san rocco

Inviamo tramite email le migliori notizie, opportunità e i consigli dei nostri specialisti per vivere meglio!

GRUPPI WHATSAPP

Invia un messaggio WhatsApp al numero
0342 1980025 scrivendo nel testo “SPORT E REHAB”, “DONNA BAMBINO” oppure “NUTRIZIONE” per iscriverti al gruppo di tuo interesse.