Nutrizione

L’importanza della prima colazione nei bambini: tra salute e performance scolastica


 

Sapevi che adottare uno stile alimentare che comporta il consumo regolare della prima colazione sembra fornire un apporto nutrizionale migliore rispetto a regimi che non la prevedono?

Nonostante la colazione sia uno dei pasti principali della giornata è spesso saltata, soprattutto dai bambini in età scolare. Sembra infatti che fino ad 1 bambino su 10 salti la prima colazione mentre circa 3 bambini su 10 facciano una colazione inadeguata dal punto di vista nutrizionale. Ma quali sono le ragioni? Secondo alcuni studi le ragioni di questa mancanza sono da ricercarsi nella mancanza di tempo oppure nel poco appetito dei bimbi al mattino, nonostante il digiuno notturno.

Sempre gli stessi studi hanno appurato come i bambini che saltano il “pasto più importante della giornata” sono a rischio di carenze per quanto riguarda alcuni nutrienti fondamentali tra cui: calcio, ferro, magnesio, fosforo, vitamina A e vitamina D. Se il rischio per quanto riguarda i micronutrienti è quello di incorrere in un difetto, per quanto riguarda l’energia la situazione si ribalta. Bambini che saltano la prima colazione in generale mostrano di avere durante l’intera giornata più fame rispetto ai bimbi e ragazzi che la fanno e ad incorrere in un consumo di alimenti “ad alta densità energetica” maggiore (snack e merendine per intenderci).

Altri studi invece indicano una correlazione tra il consumo della prima colazione e le performance scolastiche dei bambini, con in particolare un aumento della capacità di prestare attenzione e rimanere vigili e un rendimento in generale più alto.

Cosa possono fare i genitori per incentivare i figli a consumare una prima colazione adeguata?

Una delle prime cose è, quando possibile, ritagliarsi del tempo per fare colazione assieme, consumando noi stessi per primi una colazione bilanciata e incoraggiando anche bambini e ragazzi a fare altrettanto. Secondariamente può aiutare dare la possibilità ai bambini di scegliere tra diverse alternative di modo che non si “stanchino” di consumare sempre gli stessi alimenti.

Ricordiamo sempre che LA FAMIGLIA HA UN RUOLO CRUCIALE nel determinare le abitudini alimentari dei bambini, dobbiamo essere noi i primi a dare il buon esempio.

Per finire un piccolo accenno su come consumare una colazione bilanciata che non richieda troppo tempo:

- Scegli una fonte di proteine (latte, yogurt, un po’ di ricotta, un paio di fette di affettato, salmone affumicato o uova per chi gradisce una colazione salata ... ) + una porzione di carboidrati (pane, fette biscottate, biscotti, cereali da prima colazione ... ) + una fonte di idratazione (acqua, tè, una tisana non zuccherata, ogni tanto una spremuta ...).

- In aggiunta, se lo si gradisce, si può aggiungere una fonte di grassi (per esempio frutta secca) e/o zuccheri semplici (un po’ di frutta o un paio di cucchiaini di miele o marmellata di tanto in tanto).

Qualche esempio di colazione per i giorni in cui si ha un po’ più di tempo? Li puoi trovare qui:

- Pancake (versione senza glutine, adatta anche ai celiaci): www.meleecannella.com

- Pane, ricotta e pesca arrostita: www.meleecannella.com

- Porridge con pera, noci e amaretti: www.meleecannella.com

GRUPPO LA CLINICA NUTRIZIONE

Abbiamo creato la community LA Clinica NUTRIZIONE attiva su WhatsApp. Nel gruppo vengono costantemente pubblicate notizie e consigli su come affrontare correttamente l’attività sportiva e come mantenersi in forma.

Per iscriversi basta accedere a WhatsApp e inviare il messaggio NUTRIZIONE al numero +39 0342 1980025

PRENOTA UNA VISITA


Vuoi prenotare un appuntamento a LA Clinica San Rocco?
Compila il form con i tuoi dati indicando anche un contatto telefonico per essere immediatamente contattato per conferma:

Rimani in contatto con
la clinica san rocco

Inviamo tramite email le migliori notizie, opportunità e i consigli dei nostri specialisti per vivere meglio!

GRUPPI WHATSAPP

Aggiungi il numero
0342 1980025  ai tuoi contatti e invia un messaggio WhatsApp scrivendo nel testo “SPORT E REHAB”, “DONNA BAMBINO” oppure “NUTRIZIONE” per iscriverti al gruppo di tuo interesse.