Donna Bambino

GIOCARE È UNA COSA SERIA


 

SAI CHE C'E' UN LEGAME TRA IL GIOCO E LO SVILUPPO COGNITIVO?

Il gioco rappresenta il linguaggio spontaneo con il quale il bambino entra in relazione con il mondo, comunica emozioni e apprende; oltre ad  essere un'attività ludica gratificante rappresenta lo strumento primario per lo sviluppo cognitivo e neuropsicomotorio. 

Esplorando, manipolando e sperimentando, il suo corpo e poi gli oggetti, infatti il bambino impara a coordinare azioni e percezioni, comprendendone le prime connessioni causali.  Il gioco consente al bambino di operare una rappresentazione e una manipolazione della realtà esterna e contemporaneamente potenzia la memoria, il linguaggio, l’attenzione, la concentrazione e favorisce lo sviluppo di schemi interattivi. Dati gli innumerevoli benefici che ne derivano, è stato dimostrato che una scarsa attività ludica può comportare nel bambino gravi carenze dal punto di vista cognitivo.

Le attività di gioco crescono e si modificano di pari passo con lo sviluppo intellettivo e psicologico del bambino guidandolo in tutte le fasi dello sviluppo: dal gioco tonico emozionale e sensomotorio tipico delle prime epoche di sviluppo, si arriva al gioco simbolico che caratterizza la fase rappresentativa fino al gioco di regole che richiede la capacità di condividere e rispettare determinate regole della socializzazione tra pari. Il gioco rappresenta lo strumento principale con il quale il terapista indaga il funzionamento e il livello di sviluppo del bambino: attraverso di esso si può comprendere il livello mentale, le competenze acquisite e delinearne le potenzialità evolutive.

Alla luce di quanto detto, risulta chiaro il ruolo centrale che il gioco ricopre nel processo di sviluppo dei bambini: ne favorisce il benessere, la maturazione globale e la costruzione di un’identità solida ed è quindi fondamentale garantire ad ogni bambino uno spazio fisico, temporale e mentale dedicato al gioco individuale e condiviso che ne incentivi l'interesse e l'esplorazione

GRUPPO LA CLINICA DONNA BAMBINO

Abbiamo creato la community LA Clinica DONNA BAMBINO attiva su WhatsApp. Nel gruppo vengono costantemente pubblicate notizie e consigli su come affrontare correttamente l’attività sportiva e come mantenersi in forma.

Per iscriversi basta accedere a WhatsApp e inviare il messaggio DONNA BAMBINO al numero +39 0342 1980025

PRENOTA UNA VISITA


Vuoi prenotare un appuntamento a LA Clinica San Rocco?
Compila il form con i tuoi dati indicando anche un contatto telefonico per essere immediatamente contattato per conferma:

Rimani in contatto con
la clinica san rocco

Inviamo tramite email le migliori notizie, opportunità e i consigli dei nostri specialisti per vivere meglio!

GRUPPI WHATSAPP

Aggiungi il numero
0342 1980025  ai tuoi contatti e invia un messaggio WhatsApp scrivendo nel testo “SPORT E REHAB”, “DONNA BAMBINO” oppure “NUTRIZIONE” per iscriverti al gruppo di tuo interesse.