Ostetricia

L'assistenza della donna durante la gravidanza


COS’è L'ostetricia?

L’Ostetricia è quella professione sanitaria che si occupa del benessere della donna, della coppia, del neonato e del bambino nel suo primo anno di vita.

IN COSA CI PUÒ AIUTARE L'OSTETRICIA?

L'obiettivo principale dell'ostetrica è quello di valutare e monitorare costantemente la gravidanza fino al momento del parto, che si prevede si sviluppi nel modo più normale possibile, al fine di evitare qualsiasi situazione che metta a rischio la vita sia della madre che del bambino. I controlli medici sono della massima importanza durante il periodo di gestazione poiché l'ostetrico può esaminare continuamente lo stato di salute della donna incinta al fine di evitare qualsiasi disturbo di salute o, nel peggiore dei casi, controllare qualsiasi situazione speciale e preesistente nella madre o nel bambino.

COSA FA l'ostetrica?

L’ostetrica accompagna la donna in tutte le sue fasi di sviluppo: mestruazioni, contraccezione, gravidanza e menopausa promuovendo salute, agevolando il meglio per lei e il suo bambino e in autonomia assiste i parti naturali. Si occupa di effettuare visite durante la gravidanza fisiologica, consulenza per moxibustione in caso di presentazione podalica del feto e conduce corsi di accompagnamento alla nascita sia singoli che di coppia. Effettua visite ostetriche in puerperio (valutazione dell’alimentazione del neonato, promozione dell’allattamento, cure neonatali, gestione del moncone ombelicale, igiene del neonato, alimentazione e benessere della puerpera, controllo dell’involuzione uterina, valutazione di un’eventuale cicatrice perineale o da cesareo, controllo parametri vitali, recupero della salute perineale), conduce corsi di massaggio infantile , effettua consulenza per l’introduzione all’alimentazione complementare ed offre consulenze relative al tema della contraccezione, relazione di coppia e ricerca di una gravidanza. Inoltre si occupa di prevenzione, effettuando pap-test e tamponi vaginali e cervicali.

CORSO PRE-PARTO

A LA Clinica San Rocco abbiamo sviluppato un nuovo progetto. Di cosa si stratta?

Di un corso pre-parto fatto di 8 incontri in cui analizzeremo tutte le varie fasi di questo momento magico, dai primi momenti fino al rientro a casa. Chiariremo i tuoi dubbi e faremo tanta pratica insieme così da arrivare al giorno del parto consapevoli e preparati.

GLI SPECIALISTI IN ostetricia DI LA CLINICA SAN ROCCO

GRUPPO LA CLINICA MAMMA BAMBINO

Abbiamo creato la community LA Clinica MAMMA BAMBINO attiva su WhatsApp. Nel gruppo vengono costantemente pubblicate notizie e consigli su come affrontare correttamente le sfide genitoriali, sullo sviluppo e sul benessere di mamme e bambini.

Per iscriversi basta accedere a WhatsApp e inviare il messaggio MAMMA BAMBINO al numero +39 0342 1980025

PRENOTA UNA VISITA


Vuoi prenotare un appuntamento a LA Clinica San Rocco?
Compila il form con i tuoi dati indicando anche un contatto telefonico per essere immediatamente contattato per conferma:

Rimani in contatto con
la clinica san rocco

Inviamo tramite email le migliori notizie, opportunità e i consigli dei nostri specialisti per vivere meglio!

GRUPPI WHATSAPP

Invia un messaggio WhatsApp al numero
0342 1980025 scrivendo nel testo “SPORT E REHAB”, “DONNA BAMBINO” oppure “NUTRIZIONE” per iscriverti al gruppo di tuo interesse.