MAPPATURA NEI

diagnosi e cura delle patologie della pelle


CHE COS'è LA MAPPATURA DEI NEI?

La mappatura dei nei consiste nell' acquisire in computer sia
le immagini macroscopiche dei nei sia quelle dermoscocpiche di essi. Le immagini demoscopiche si acquisiscono con una apposita telecamera dotata di lente che si appoggia su ogni neo per cogliere immagini non visibili a occhio nudo. La dermatoscopia consiste nell' osservazione dei nevi mediante un apposito strumento chiamato microscopio ad epiluminiscenza o, più semplicemente, dermatoscopio. Si tratta di una procedura semplice e indolore, che permette di visualizzare l'aspetto di un nevo, quello non visibile ad occhio nudo. Nei soggetti a rischio neoplastico l'immagine ottenuta viene analizzata da un computer e messa in memoria per successivi confronti. È possibile, in questo modo, scoprire precocemente l'evoluzione maligna di una lesione cutanea e di intervenire di conseguenza.

VIDEODERMATOSCOPIA EPILUMINESCENZA

A COSA SERVE LA MAPPATURA DEI NEI?

La mappatura dei nei serve per poter capire se uno o più nei nel
tempo cambiano aspetto e diventano pericolosi, in modo da asportarli e prevenire quindi la loro degenerazione in melanoma.

come funzionA LA MAPPATURA DEI NEI?

Il paziente viene fatto spogliare e sdraiare sul lettino. Il dermatologo provvederà a effettuare tramite l'utilizzo del dermatoscopio un esame dei nevi presenti sulla pelle, provvedendo alla loro mappatura. L' esame verrà poi ripetuto sull'altro lato del corpo. Le foto cliniche e dermoscopiche dei nevi vengono numerate e quindi archiviate per poterle confrontare con le immagini nei mesi o anni successivi in modo da poter notare segni di

SONO NECESSARIE NORMA DI PREPARAZIONE?

Per sottoporsi alla mappa dei nei occorre non essere abbronzati.

CHI PUò EFFETTUARE L'ESAME?

Chiunque può sottoporsi a questo esame.

LA MAPPATURA DEI NEI è DOLOROSA O PERICOLOSA?

Questo esame diagnostico risulta del tutto indolore e non invasivo, non è minimamente pericoloso e non presenta alcuna controindicazione.

GLI SPECIALISTI DI DERMATOLOGIA DI LA CLINICA SAN ROCCO

IL NOSTRO METODO

A LA Clinica San Rocco abbiamo sviluppato un metodo di CURA (Cuore, Unione, Rimedio, Ascolto) che prevede un continuo confronto tra specialisti di varie discipline per valutare a 360° le tue problematiche. Questo metodo ti garantisce una diagnosi e dei trattamenti che sono costruiti su misura per te.

PRENOTA UNA VISITA


Vuoi prenotare un appuntamento a LA Clinica San Rocco?
Compila il form con i tuoi dati indicando anche un contatto telefonico per essere immediatamente contattato per conferma:

Rimani in contatto con
la clinica san rocco

Inviamo tramite email le migliori notizie, opportunità e i consigli dei nostri specialisti per vivere meglio!

GRUPPI WHATSAPP

Invia un messaggio WhatsApp al numero
0342 1980025 scrivendo nel testo “SPORT E REHAB”, “DONNA BAMBINO” oppure “NUTRIZIONE” per iscriverti al gruppo di tuo interesse.