GINECOLOGIA

lo studio degli organi sessuali femminili


COS’è LA GINECOLOGIA?

La Ginecologia è una branca della Medicina che si dedica alla cura delle malattie del tratto genitale della donna durante tutte le sue fasce di età, dalla pubertà alla post-menopausa. Ma ruolo fondamentale della Ginecologia è anche la prevenzione. Grazie, da un lato, a procedure mediche e diagnostiche in continuo sviluppo e, dall’altro, alla cultura femminile di adesione alla campagne preventive, molte malattie possono da anni essere diagnosticate in una fase precocissima o, addirittura, prevenute nel senso reale della parola. Questa specialità medica si prende anche carico della pianificazione famigliare: informazione e prescrizione di metodi anticoncezionali, consigli e preparazione alla gravidanza, prevenzione di malattie ereditarie, ma anche diagnosi, assistenza e terapia della infertilità.

Ginecologia

Quali sono le patologie trattate dal ginecologo?

  • Endometriosi
  • Anomalie congenite del tratto riproduttivo
  • Malattie infiammatorie pelviche
  • Infezioni di vario tipo (batteriche, micotiche o dovute a virus) a carico di uno degli organi che compongono l'apparato riproduttivo femminile (ovaie, utero, vagina, genitali esterni)
  • Condizioni tumorali benigne del tratto riproduttivo (cisti ovariche, vulvari e vaginali; condilomi; altre variazioni non-cancerose)
  • Condizioni tumorali maligne (tumore collo dell’utero, tumori ovarici, ecc..);
  • Problemi legati alla gravidanza (gravidanza ectopica, aborti spontanei)
  • Fibromi/miomi uterini
  • Dolore pelvico (acuto e cronico)
  • Infezioni sessualmente trasmesse

Quali sono le procedure più utilizzate dal ginecologo?

Durante la visita ginecologica la paziente viene sdraiata sul lettino ginecologico. Il Ginecologo procede a valutare la conformazione dell'apparato genitale esterno e interno.

Le procedure più frequentemente utilizzate dal ginecologo sono:

• Screening per i tumori femminili (Pap test e HPV: lo screening del cervicocarcinoma, delle neoplasie della vulva, vagina e ano);

• Procedure diagnostiche:

1 - Colposcopia (esame microscopico della cervice e delle pareti vaginali);

2 - Isteroscopia biopsia endometriale (procedura ginecologica di tipo endoscopico che consente di valutare dall’interno lo stato di salute dell’utero, in particolare della cavità uterina, del canale cervicale e dell’endometrio);

• Procedure di chirurgia ginecologica di varia tipologia (Trattamento di lesioni benigne e maligne);

A completamento della visita possono essere effettuati altri esami come:

• L'Ecografia Transvaginale che analizza utero, ovaie e tube;

• Il Pap Test rileva alterazioni cellulari pretumorali e tumorali precoci;

L'HPV Test sviluppo di tumori del tratto genitale inferiore.

 

IL NOSTRO METODO

A LA Clinica San Rocco abbiamo sviluppato un metodo di CURA (Cuore, Unione, Rimedio, Ascolto) che prevede un continuo confronto tra specialisti di varie discipline per valutare a 360° le tue problematiche. Questo metodo ti garantisce una diagnosi e dei trattamenti che sono costruiti su misura per te.

GLI SPECIALISTI DI GINECOLOGIA DI LA CLINICA SAN ROCCO

GRUPPO LA CLINICA MAMMA BAMBINO

Abbiamo creato la community LA Clinica MAMMA BAMBINO attiva su WhatsApp. Nel gruppo vengono costantemente pubblicate notizie e consigli su come affrontare correttamente le sfide genitoriali, sullo sviluppo e sul benessere di mamme e bambini.

Per iscriversi basta accedere a WhatsApp e inviare il messaggio MAMMA BAMBINO al numero +39 0342 1980025

PRENOTA UNA VISITA


Vuoi prenotare un appuntamento a LA Clinica San Rocco?
Compila il form con i tuoi dati indicando anche un contatto telefonico per essere immediatamente contattato per conferma:

Rimani in contatto con
la clinica san rocco

Inviamo tramite email le migliori notizie, opportunità e i consigli dei nostri specialisti per vivere meglio!

GRUPPI WHATSAPP

Invia un messaggio WhatsApp al numero
0342 1980025 scrivendo nel testo “SPORT E REHAB”, “DONNA BAMBINO” oppure “NUTRIZIONE” per iscriverti al gruppo di tuo interesse.