Osteopatia pediatrica e neonatale

i trattamenti utili per neonati e bambini


COS’è L’OSTEOPATIA PEDIATRICA?

L’osteopatia pediatrica è una branca dell’osteopatia che si occupa di trattare i bambini sin dai loro primi giorni di vita per prevenire o risolvere disturbi quali coliche gassose e reflusso gastroesofageo del neonato, plagiocefalia posizionale e torcicollo miogeno, piede torto congenito, ecc. e accompagnarli nel loro miglior sviluppo motorio e posturale mese dopo mese, anno dopo anno.

L’osteopatia pediatrica e neonatale fa uso di tecniche delicate ed efficaci che agiscono sul sistema muscolo-scheletrico e viscerale. L’immagine comune che si ha dell’osteopata è quel professionista che cura i nostri “acciacchi” dovuti dall’età adulta, alla postura scorretta e altre patologie. Ciò accade perché non siamo abituati a pensare che anche il neonato, a pochissimi giorni di vita, possa aver bisogno di risolvere problematiche o, cosa ben più importante, di prevenire atteggiamenti sbagliati che potrebbero influire negativamente sulla sua crescita.

L’osteopatia pediatrica è di per sé una terapia preventiva. Permette di intercettare contratture e rigidità articolari che con il tempo potrebbero sfociare in vere e proprie problematiche, più o meno gravi. Come per tutte le cose, questo tipo di prevenzione è molto più efficace nel bambino, che nell’adulto, poiché il suo sistema è così plastico e recettivo da reagire efficacemente (e in tempi ridottissimi) alle manipolazioni osteopatiche. Ciò permette di identificare i possibili disturbi e di risolverli velocemente. Per quanto riguarda i neonati, non dobbiamo mai dimenticare che uno scorretto posizionamento nella pancia durante la gravidanza o la modalità di parto, possono comportare problemi (contratture e rigidità articolari) che non sempre vengono immediatamente intercettati e risolti tempestivamente.

Osteopatia pediatrica e neonatale

IN COSA CI PUò AIUTARE L’OSTEOPATIA PEDIATRICA?

  • Problemi di occlusione dentale
  • Otiti e riniti ricorrenti
  • Stipsi
  • Disturbi del sonno
  • Difficoltà nell’allattamento
  • Migliorare la postura
  • Coliche gassose
  • Reflusso gastroesofageo del neonato
  • Plagiocefalia posizionale e torcicollo miogeno
  • Piede torto congenito

IL NOSTRO METODO

A LA Clinica San Rocco abbiamo sviluppato un metodo di CURA (Cuore, Unione, Rimedio, Ascolto) che prevede un continuo confronto tra specialisti di varie discipline per valutare a 360° le tue problematiche. Questo metodo ti garantisce una diagnosi e dei trattamenti che sono costruiti su misura per te.

PARTNER NELLA RIABILITAZIONE

Per una maggiore completezza e qualità del servizio, LA Clinica San Rocco collabora in modo esclusivo con il Centro Fitness New Sunny Club dove potrai dare seguito al tuo percorso riabilitativo godendo di particolari agevolazioni.

GLI SPECIALISTI IN OSTEOPATIA PEDIATRICA DI LA CLINICA SAN ROCCO

GRUPPO LA CLINICA SPORT E REHAB

Abbiamo creato la community LA Clinica SPORT E REHAB attiva su WhatsApp. Nel gruppo vengono costantemente pubblicate notizie e consigli su come affrontare correttamente l’attività sportiva e come mantenersi in forma.

Per iscriversi basta accedere a WhatsApp e inviare il messaggio SPORT E REHAB al numero +39 0342 1980025

PRENOTA UNA VISITA


Vuoi prenotare un appuntamento a LA Clinica San Rocco?
Compila il form con i tuoi dati indicando anche un contatto telefonico per essere immediatamente contattato per conferma:

Rimani in contatto con
la clinica san rocco

Inviamo tramite email le migliori notizie, opportunità e i consigli dei nostri specialisti per vivere meglio!

GRUPPI WHATSAPP

Invia un messaggio WhatsApp al numero
0342 1980025 scrivendo nel testo “SPORT E REHAB”, “DONNA BAMBINO” oppure “NUTRIZIONE” per iscriverti al gruppo di tuo interesse.