SESSUOLOGIA CLINICA

La sessualità e i disturbi sessuali


CHI è E COSA FA IL SESSUOLOGO?

Il sessuologo è uno psicologo che dopo la laurea in psicologia, il tirocinio formativo di un anno presso un ente pubblico o privato e dopo l'abilitazione all'esercizio della professione, ha continuato il suo percorso acquisendo una formazione interdisciplinare in sessuologia; la sessuologia è quell'area della psicologia che studia gli aspetti psicologici, medici e socioculturali della sessualità umana.

Il sessuologo si occupa, nella pratica clinica, di disturbi sessuali, il disturbo sessuale può a tutti gli effetti essere definito un disturbo psicosomatico, cioè, un disagio che ha a che fare sia con il corpo sia con la mente della persona, questi due aspetti mente-corpo, non possono essere scissi, infatti il sintomo "sessuologico" è solo la punta di un iceberg, è il frutto di una problematica, di un disagio psicologico, che trova il suo "sfogo" nel corpo.

Ovviamente ci sono anche delle situazioni in cui la causa del disturbo sessuale non è psicologica ma organica, in realtà, però, anche in quel caso non si deve sottovalutare l'impatto che il disturbo sessuale può avere sulla vita dell'individuo, sia a livello relazionale che di identità e quindi sul suo benessere psicologico.

QUANDO RIVOLGERSI A UN SESSUOLOGO

I principali disturbi che possono essere efficacemente affrontati rivolgendosi ad un sessuologo sono:

1. Dolore e/o mancanza di piacere durante il rapporto: conoscere e riconoscere come il proprio corpo risponde alle carezze;

2. Disfunzione erettile: un circolo vizioso che conduce all’ansia di prestazione;

3. Eiaculazione precoce: quando l’attività sessuale non è più soddisfacente;

4. Sessualità e conflitti di coppia: l’ombra e i riflessi delle dinamiche di coppia sul proprio benessere sessuale;

5. Problemi al pavimento pelvico;

6. Ulteriori disfunzioni sessuali sia maschili sia femminili;

7. Effetti collaterali temporanei che si verificano in seguito a diagnosi di patologia oncologica.

8. Situazioni legate al ciclo di vita che portano a cambiamenti anche nella sessualità dell'individuo e della coppia (es. gravidanza, post parto, menopausa...)

Sessuologia Clinica

IL NOSTRO METODO

A LA Clinica San Rocco abbiamo sviluppato un metodo di CURA (Cuore, Unione, Rimedio, Ascolto) che prevede un continuo confronto tra specialisti di varie discipline per valutare a 360° le tue problematiche. Questo metodo ti garantisce una diagnosi e dei trattamenti che sono costruiti su misura per te.

GLI SPECIALISTI DI SESSUOLOGIA DI LA CLINICA SAN ROCCO

PRENOTA UNA VISITA


Vuoi prenotare un appuntamento a LA Clinica San Rocco?
Compila il form con i tuoi dati indicando anche un contatto telefonico per essere immediatamente contattato per conferma:

Rimani in contatto con
la clinica san rocco

Inviamo tramite email le migliori notizie, opportunità e i consigli dei nostri specialisti per vivere meglio!

GRUPPI WHATSAPP

Invia un messaggio WhatsApp al numero
0342 1980025 scrivendo nel testo “SPORT E REHAB”, “DONNA BAMBINO” oppure “NUTRIZIONE” per iscriverti al gruppo di tuo interesse.