SENOLOGIA

l'importanza di un controllo al seno


che cos'è la senologia?

La senologia è la branca della medicina che studia la mammella e le sue patologie. Il termine senologia deriva da "seno", parola che ormai viene utilizzata come sinonimo di mammella (nonostante in anatomia per "seno" si dovrebbe in realtà intendere il solco tra le due mammelle). La senologia è una materia complessa legata a molte altre specializzazioni, tra cui ricordiamo oncologia, endocrinologia, radiologia, chirurgia, anatomia patologica, chirurgia plastica.

Di cosa si occupa il senologo?

Il senologo è il medico che si occupa in particolare dello studio delle malattie che riguardano la mammella, con particolare attenzione ai tumori che coinvolgono questa parte del corpo femminile. Con il termine "senologo" viene spesso indicato anche il chirurgo specializzato negli interventi chirurgici che riguardano il seno. Il senologo, prima di cominciare la visita senologica vera e propria, si occupa dell’anamnesi, che consiste in una ricognizione di tutte quelle informazioni riguardanti il paziente che possono risultare necessarie per la diagnosi finale: eventuale presenza di casi di tumore al seno in famiglia, età di comparsa del primo ciclo mestruale, gravidanze ed allattamenti, età di scomparsa del ciclo mestruale, abitudini alimentari, eventuali terapie ormonali (contraccettivi orali, etc.).

Quali sono le patologie più trattate dal senologo?

Le patologie trattate dal senologo sono tutte quelle che riguardano la mammella (ascessi, cisti, mastiti, processi infiammatori e infettivi di vario tipo), con particolare riguardo per le neoplasie mammarie. La necessità di dar vita a una nuova branca della medicina che si occupi nello specifico del seno deriva dalla consapevolezza sempre maggiore che il tumore della mammella è una malattia molto diffusa e caratterizzata da elevati tassi di mortalità.

Senologia

IL NOSTRO METODO

A LA Clinica San Rocco abbiamo sviluppato un metodo di CURA (Cuore, Unione, Rimedio, Ascolto) che prevede un continuo confronto tra specialisti di varie discipline per valutare a 360° le tue problematiche. Questo metodo ti garantisce una diagnosi e dei trattamenti che sono costruiti su misura per te.

GLI SPECIALISTI DI SENOLOGIA DI LA CLINICA SAN ROCCO

PRENOTA UNA VISITA


Vuoi prenotare un appuntamento a LA Clinica San Rocco?
Compila il form con i tuoi dati indicando anche un contatto telefonico per essere immediatamente contattato per conferma:

Rimani in contatto con
la clinica san rocco

Inviamo tramite email le migliori notizie, opportunità e i consigli dei nostri specialisti per vivere meglio!

GRUPPI WHATSAPP

Invia un messaggio WhatsApp al numero
0342 1980025 scrivendo nel testo “SPORT E REHAB”, “DONNA BAMBINO” oppure “NUTRIZIONE” per iscriverti al gruppo di tuo interesse.