Agopuntura

cosa cura e come agisce sul nostro corpo?


che cos'è l'agopuntura?

L'agopuntura è una pratica terapeutica di medicina alternativa (deriva dalla Medicina Tradizionale Cinese) molto diffusa nel mondo, che prevede l'inserimento di piccoli aghi sulla superficie del corpo umano, allo scopo di promuovere la salute dell'individuo sottoposto al trattamento. L'agopuntura si basa sull'idea che nel corpo umano sia presente una rete di canali – chiamati meridiani – attraverso cui scorre un'energia fondamentale per la vita, denominata “forza vitale” o Qi (si pronuncia “chee”). La pervietà dei meridiani garantisce il flusso corretto della forza vitale e il quindi il benessere del corpo umano; al contrario, un'ostruzione dei meridiani altera il flusso del Qi e può indurre la comparsa di problematiche, quali dolore cronico, mal di schiena, emicranie ecc. La stimolazione di determinate zone del corpo umano, mediante l'inserimento di specifici aghi, ristabilirebbe il flusso di Qi, laddove non è ottimale. Il terapeuta che pratica l’agopuntura è detto agopunturista ed è un Medico laureato in Medicina e chirurgia.

QUALI MALATTIE POSSONO ESSERE CURATE CON L’AGOPUNTURA?

- Malattie neurologiche e della sfera psichica: cefalea, emicrania, nevralgia del trigemino, ansia, attacchi di panico, depressione minore, insonnia, stress, vertigini.

- Affezioni Muscolo-scheletriche: cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, dolore all’anca, dolore alle ginocchia, alla spalla, gomito del tennista/del golfista, sindrome del tunnel carpale, dolore alle mani, ai piedi, fibromialgia.

- Malattie gastrointestinali: reflusso gastro-esofageo, gastrite, singhiozzo persistente, sindrome dell’intestino irritabile, stipsi, diarrea.

- Malattie dell’apparato respiratorio: rinite, sinusite, allergie respiratorie, asma, bronchite cronica, tosse persistente.

- Malattie ostetriche-ginecologiche: infezioni vaginali ricorrenti, dismenorrea, infertilità femminile, disturbi legati alla menopausa.

- Malattie dei reni e delle vie urinarie: cistite acuta e cronica, prostatite, disfunzione erettile, eiaculazione precoce, infertilità maschile.

- Nello Sport: aumenta l’elasticità, la forza e la resistenza muscolare, aumenta la concentrazione e riduce l’ansia pre-gara, riduce il dolore, la fatica e i tempi di recupero. .

Come si esegue

In genere, la pratica dell’agopuntura prevede un ciclo di almeno 6-7 sedute. Durante la prima seduta il Medico indaga lo stato di salute del paziente ed esegue una sorta di anamnesi medica, questa fase preliminare ha un’importanza fondamentale, in quanto fornisce al terapeuta le informazioni necessarie a stabilire i punti di agopuntura, su cui agire attraverso gli aghi. Dopodichè, si inizia la seduta posizionando il paziente sul lettino e procedendo all’infissione degli aghi che rimangono in sede circa 20-30 minuti per ottenere l’efficacia terapeutica. Il numero di aghi utilizzati dipende dalla patologia del paziente.

Agopuntura

IL NOSTRO METODO

A LA Clinica San Rocco abbiamo sviluppato un metodo di CURA (Cuore, Unione, Rimedio, Ascolto) che prevede un continuo confronto tra specialisti di varie discipline per valutare a 360° le tue problematiche. Questo metodo ti garantisce una diagnosi e dei trattamenti che sono costruiti su misura per te.

GLI SPECIALISTI DI AGOPUNTURA DI LA CLINICA SAN ROCCO

  • BONOMO NICOLA

    PRENOTA UNA VISITA


    Vuoi prenotare un appuntamento a LA Clinica San Rocco?
    Compila il form con i tuoi dati indicando anche un contatto telefonico per essere immediatamente contattato per conferma:

    Rimani in contatto con
    la clinica san rocco

    Inviamo tramite email le migliori notizie, opportunità e i consigli dei nostri specialisti per vivere meglio!

    GRUPPI WHATSAPP

    Aggiungi il numero
    0342 1980025  ai tuoi contatti e invia un messaggio WhatsApp scrivendo nel testo “SPORT E REHAB”, “DONNA BAMBINO” oppure “NUTRIZIONE” per iscriverti al gruppo di tuo interesse.