Neurologia

CURARE IL NOSTRO SISTEMA NERVOSO


COS’è LA NEUROLOGIA?

La neurologia è la branca della medicina che si occupa dello studio e del trattamento dei disturbi del sistema nervoso, sia quello centrale (il cervello e il midollo spinale) sia quello periferico (costituito da tutti gli altri elementi nervosi, incluse le strutture presenti negli occhi, nelle orecchie e nella pelle), senza però ricorrere alla chirurgia.

Neurologia

IN COSA CI PUò AIUTARE la neurologia?

  • Cefalee e le altre forme di mal di testa;
  • Disturbi del linguaggio;
  • Disturbi del movimento;
  • Epilessia;
  • Infezioni del cervello e del sistema nervoso periferico (ad es. l'encefalite, la meningite e gli ascessi cerebrali);
  • Malattie cerebrovascolari (ad es. l'ictus);
  • Malattie neurodegenerative (ad es. l'Alzheimer, il Parkinson e la Sclerosi Laterale Amiotrofica);
  • Patologie che portano alla perdita della mielina nel sistema nervoso centrale (ad es. la sclerosi multipla);
  • Problemi al midollo spinale, incluse le malattie infiammatorie e quelle autoimmuni.

COSA FA IL NEUROLOGO?

Il neurologo è il medico al quale si rivolge chi soffre di problemi di coordinazione, debolezza muscolare insolita, alterazioni degli organi di senso (disturbi oculari, dell’olfatto, tattili, ecc.), formicolio persistente in una parte del corpo, intorpidimento o perdita del controllo intestinale. Molti neurologi sono ulteriormente specializzati in un settore della neurologia, ad esempio nel trattamento di ictus, epilessia, problemi neuromuscolari, disturbi del sonno, del dolore, dei tumori del sistema nervoso o dei problemi tipici della terza età. Una visita neurologica permette di approfondire se taluni sintomi corrispondano a una patologia o a un disturbo del sistema nervoso ed eventualmente di intraprendere un percorso di cura specifico.

IL NOSTRO METODO

A LA Clinica San Rocco abbiamo sviluppato un metodo di CURA (Cuore, Unione, Rimedio, Ascolto) che prevede un continuo confronto tra specialisti di varie discipline per valutare a 360° le tue problematiche. Questo metodo ti garantisce una diagnosi e dei trattamenti che sono costruiti su misura per te.

GLI SPECIALISTI IN NEUROLOGIA DI LA CLINICA SAN ROCCO

PRENOTA UNA VISITA


Vuoi prenotare un appuntamento a LA Clinica San Rocco?
Compila il form con i tuoi dati indicando anche un contatto telefonico per essere immediatamente contattato per conferma:

Rimani in contatto con
la clinica san rocco

Inviamo tramite email le migliori notizie, opportunità e i consigli dei nostri specialisti per vivere meglio!

GRUPPI WHATSAPP

Invia un messaggio WhatsApp al numero
0342 1980025 scrivendo nel testo “SPORT E REHAB”, “DONNA BAMBINO” oppure “NUTRIZIONE” per iscriverti al gruppo di tuo interesse.